Iscrizioni a.s. 2022/23
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2022/2023
per il primo anno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado,
devono essere presentate in modalità on-line
dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022
alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE
Le famiglie, a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, possono avviare la fase di registrazione accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e utilizzando le credenziali:
Individuare il codice meccanografico della scuola presso cui si vuole presentare la domanda di iscrizione.
Il MIUR ha messo a disposizione SCUOLA IN CHIARO. Esso rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli. Per consentire una scelta consapevole è possibile leggere il Rapporto di autovalutazione della scuola (RAV) con gli obiettivi di Miglioramento, navigare il PTOF con tutti i progetti di arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa in orario antimeridiano e pomeridiano.
Per le notizie sulla nostra scuola: Scuola in chiaro
CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE PER LA SCELTA DEI PLESSI DELL'ISTITUTO:
Scuola Primaria “Scalea ”: CSEE8AY01D
Scuola Primaria “Santa Domenica Talao”: CSEE8AY02E
Scuola Secondaria di I grado “Scalea”: CSMM8AY01C
Scuola Secondaria di I grado “Santa Domenica Talao”: CSMM8AY02D
È importante inserire i dati anche del genitore che non ha eseguito la registrazione per l’iscrizione on line.
Si ricorda che il servizio "Iscrizioni on Line" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente.
Età di ammissione
Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
Adempimenti vaccinali
Relativamente agli adempimenti vaccinali si richiama l'attenzione sull'attuazione delle misure di semplificazione previste dall'articolo 3 bis del D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci", che prevedono, tra l'altro, l'invio da parte delle istituzioni scolastiche alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2022, dell'elenco degli iscritti per una verifica della regolarità. La mancata presentazione della documentazione, nei termini previsti, non determina la decadenza dell’iscrizione ma si segnala tuttavia che per le nuove iscrizioni, dovendo ogni gruppo classe accogliere non più di due alunni privi di vaccinazioni, la mancata regolarità vaccinale potrebbe essere motivo per il non accoglimento della domanda.
Importante!
Servizio di supporto
Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che, per vari motivi, non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, in quanto non in possesso della necessaria strumentazione tecnologica, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo, contattando il numero telefonico 0985/20988, per concordare un appuntamento con un’assistente amministrativa che fornirà supporto per l’inserimento della domanda on-line.
Giorni di ricevimento: il MERCOLEDI’ dalle ore 15:00 alle 17:00
il VENERDI’ dalle ore 10:30 alle 12:30