Istituto Comprensivo G. Caloprese
Scalea (CS)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

La scuola nasce come avviamento professionale (uno dei più antichi della zona), verso la fine degli anni 50 diventa Scuola Media Statale con sezione staccata a Santa Domenica Talao. E’ intitolata a Gregorio Caloprese, filosofo, letterato, medico e matematico, nato a Scalea nel 1654 e ivi morto il 18 marzo 1715, noto anche per la scuola filosofica aperta proprio nel paese natale. Fino all’anno 2015 è sempre stata associata al Centro Territoriale Permanente per la formazione degli adulti. L’Istituto Comprensivo è nato il 1 Settembre 2009 con l’inclusione della scuola Infanzia e Primaria di Santa Domenica Talao. Per effetto di un ulteriore ridimensionamento della Rete Scolastica della Regione Calabria, dal 1 settembre 2012 ha accorpato l’ex Direzione Didattica di Scalea (scuola Infanzia e Primaria di Scalea).

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente