La storia della scuola

La scuola nasce come avviamento professionale (uno dei più antichi della zona), verso la fine degli anni 50 diventa Scuola Media Statale con sezione staccata a Santa Domenica Talao. E’ intitolata a Gregorio Caloprese, filosofo, letterato, medico e matematico, nato a Scalea nel 1654 e ivi morto il 18 marzo 1715, noto anche per la scuola filosofica aperta proprio nel paese natale. Fino all’anno 2015 è sempre stata associata al Centro Territoriale Permanente per la formazione degli adulti. L’Istituto Comprensivo è nato il 1 Settembre 2009 con l’inclusione della scuola Infanzia e Primaria di Santa Domenica Talao. Per effetto di un ulteriore ridimensionamento della Rete Scolastica della Regione Calabria, dal 1 settembre 2012 ha accorpato l’ex Direzione Didattica di Scalea (scuola Infanzia e Primaria di Scalea).